Realizzazioni
Villa al Vento

01

Cosa ci è stato richiesto dal cliente

Domanda del cliente: vorrei riqualificare il mio Garnì realizzando un nuovo alloggio per il custode. Purtroppo l’edificio era incastonato in una zona ad alta densità edilizia con distanze dai confini e altezze massime già al limite.


02

Cosa si poteva fare sul territorio

Urbanisticamente poco. I bonus energetici della Provincia di Trento e la deroga sulle norme sul superamento delle barriere architettoniche, hanno permesso la realizzazione di un nuovo ascensore esterno con vano in cemento armato fino al tetto attuale e la sorpaelevazione in legno dell’intero sedime di circa 250 mq.


03

Cosa abbiamo proposto al cliente

Le opere in progetto hanno previsto, oltre alla riqualificazione energetica dell’intero stabile, la sopraelevazione dell’edificio al fine di ricavare un alloggio per il gestore e due camere per il personale. A piano terra, nello spazio liberato dall’attuale appartamento, hanno trovato spazio un nuovo bar ed i servizi igienici a norma disabili per la sala colazioni.
Esternamente è stato realizzato un nuovo vano ascensore per collegare tutti i livelli presenti ed in progetto con gli spazi esterni.


04

Cosa abbiamo realizzato

La riqualificazione energetica è stata raggiunta attraverso la realizzazione di un cappotto da 10 cm e la risoluzione dei ponti termici della struttura esistente.
La sopraelevazione ha consentito di ricavare un nuovo piano per la residenza dei gestori. La scelta progettuale è stata quella di far percepire la sopraelevazione come “aggiunta” di un nuovo elemento al di sopra della soletta in cemento armato che costituiva il piano di appoggio della copertura. La sopraelevazione è stata realizzata interamente in legno per non gravare eccessivamente sulle strutture esistenti.
La proposta è stata quella di realizzare una pianta che si inserisca completamente nel volume esistente, differenziando però gli affacci privati delle stanze che sono diventate grandi aperture inserite in volumi in aggetto.
Un linguaggio contemporaneo per una soluzione sobria ai temi della riqualificazione energetica ed architettonica delle strutture esistenti e della sopraelevazione.

Impianti: caldaia autonoma e pannelli solari termici per acqua calda sanitaria
Terminali: ventilconvettori per la sopraelevazione


Informazioni e contatti


Limite di caratteri raggiunto

Sintec - Dove siamo

SINTEC
Via G. Grossi 2 - 38067 Ledro (TN)
Tel +39 0464 71 31 92
info@sintechome.it