Realizzazioni
Bezzecca Home

01

Cosa ci è stato richiesto dal cliente

Domanda del cliente: ho un edificio sul limite del centro storico, ho poca esperienza nel settore, posso fare un ampliamento? La nostra risposta è stata di eseguire una parziale demo/ricostruzione, mantenendo parte della muratura esistente. Così facendo il cliente ha potuto godere delle detrazioni fiscali oltre ad un discreto ampliamento volumetrico (grazie alla legge provinciale sulle costruzioni in legno) che ha permesso di realizzare un alloggio su due piani con quattro stanze e doppi servizi.


02

Cosa si poteva fare sul territorio

Urbanisticamente era ammesso un piccolo ampliamento volumetrico che non avrebbe comunque soddisfatto le esigenze della committenza. La progettazione in legno ad alta classe energetica ha permesso di raggiungere le aspettative.


03

Cosa abbiamo proposto al cliente

La volontà iniziale della Committenza era quella di demolire l’intero edificio, ma il progetto inserisce un nuovo volume in legno all’interno del fabbricato esistente, garantendo elevato comfort abitativo interno e creando un edificio in cui “nuovo” ed “esistente” si pongono in dialogo e creano un risultato inatteso ed unico.


04

Cosa abbiamo realizzato

A piano interrato è stata realizzata la centrale termica a biomassa e i posti auto. Al piano terra un’ampia zona giorno con due pareti vetrate che si affaccia sul giardino di pertinenza. A primo piano la zona notte.
La scelta di mantenere l’edificio esistente arricchisce ulteriormente l’intervento, che ritrova nella copertura a vista della zona notte le capriate in legno sbozzato originarie.
La scelta dei materiali recupera quelli tipici della zona, mantenendo intonaco grezzo per la parte di edificio esistente, e propone dei tamponamenti in legno per la parte nuova. A piano terra un setto rivestito in pietra internamente ed esternamente riprende il muro a sostegno della strada ed impreziosisce ulteriormente la zona giorno.

Impianti: caldaia a biomassa
Terminali: riscaldamento radiante
Trattamento aria: ventilazione meccanica controllata


Informazioni e contatti


Limite di caratteri raggiunto

Sintec - Dove siamo

SINTEC
Via G. Grossi 2 - 38067 Ledro (TN)
Tel +39 0464 71 31 92
info@sintechome.it