Progettazione integrata
Progettare in modo integrato è il nostro metodo di lavoro. L'integrazione è il requisito indispensabile per una progettazione...
Le case in legno sono rispettose dell’ambiente e delle persone che la abitano, perché il legno è l’unico materiale da costruzione che respira.
Le case in legno garantiscono assenza di ponti termici e rischi di condensa, grazie all’elevata permeabilità al vapore, inoltre può essere realizzata completamente secondo i canoni della bioedilizia scegliendo gli opportuni materiali.
Il processo progettuale è indirizzato al raggiungimento di obiettivi di miglioramento ambientale, economico e sociale. A partire dal locale al globale siamo specializzati nel progettare e costruire edifici in grado di limitare gli impatti nell’ambiente.
1. Territorio e uso del suolo
2. Socialità
3. Salute e benessere
4. Materiali
5. Energia
6. Energie rinnovabili
Sfoglia e clicca le pagine per zoomare e scoprire come progettiamo insieme la tua casa:
DEPLIANT SFOGLIABILE
L’agenzia Casaclima di Bolzano www.agenziacasaclima.it è un ente pubblico di proprietà della Provincia Autonoma di Bolzano che si occupa della certificazione energetica e ambientale di edifici e prodotti.
L’agenzia Casa Clima, sinonimo di qualità, mette a disposizione il suo Know How in tutti i settori connessi al mondo dell’edilizia, con l’obbiettivo di ridurre i costi di esercizio, aumentare il benessere abitativo e tutela del clima. Servizio completo di certificazione energetica degli edifici, verifica nella fase di progetto e controllo nell’esecuzione dei lavori fino al rilascio della certificazione energetica da parte di soggetti accreditati dall’agenzia.Il committente dell’immobile, grazie ai controlli che comprendono l’esame attento del progetto, verifiche in cantiere ed analisi finale, ha la sicurezza che, col termine dei lavori, sia stato eseguito un edificio con attestata qualità energetica e di comfort. Ampia offerta formativa, per la diffusione della Casa Clima.
LEED® – Leadership in Energy and Environmental Design, è un sistema di certificazione degli edifici che nasce su base volontaria e che viene applicato in oltre 140 paesi nel mondo. LEED è un sistema flessibile e articolato che prevede formulazioni differenziate per le nuove costruzioni (Building Design & Construction – Schools – Core & Shell), edifici esistenti (EBOM – Existing Buildings Operation & Maintenance), piccole abitazioni (GBC Italia Home), per aree urbane (ND – Neighborhood) pur mantenendo una impostazione di fondo coerente tra i vari ambiti.
1. Registrazione dei progetti
2. Preparazione della documentazione
3. Presentazione della documentazione
4. Revisione della documentazione
5. Certificazione
Il Green Building Council Italia www.gbcitalia.org/ è un’associazione no profit che fa parte della rete internazionale dei GBC presenti in molti altri paesi: un’organizzazione terza indipendente nata per diffondere e gestire il sistema di certificazione LEED, per gestire le certificazioni dei progetti e le credenziali dei professionisti.
ARCA il marchio di qualità delle costruzioni in legno
ARCA, ARchitettura – Comfort – Ambiente, è il primo sistema di certificazione per le costruzioni in legno della Provincia Autonoma di Trento: garantisce la durabilità, la sicurezza, contro il sisma ed il fuoco, il comfort, il risparmio energetico, la sostenibilità della tua casa in legno. Organismi indipendenti verificano, a partire dal progetto e fino alle prove in cantiere e sull’edificio finito, che l’edificio ARCA sia conforme ai requisiti stabiliti dal Regolamento Tecnico.
L’iter di certificazione ARCA è strutturato in due fasi:
Progettazione: revisione documenti di progettazione svolta dall’Organismo di certificazione.
Realizzazione (cantiere, compresi i test in opera): revisione di quanto realizzato nella sezione “specifiche in fase di realizzazione”, superamento dei test finali.
In base a quanto stabilito dalla certificazione, che si compone di prerequisiti obbligatori e di un sistema di crediti associati ad altre caratteristiche facoltative, l’edificio può essere classificato in quattro diversi livelli di certificazione, che rappresentano altrettante diverse fasce qualitative.
In ordine crescente: green / silver / gold / platinum
Gli edifici che possono fregiarsi del marchio ARCA devono rispondere ad un set di tredici requisiti raggruppati in tre distinte categorie:
1. Prestazioni tecniche:
2. Gestione dell’edificio:
3. Sostenibilità:
Arca
Green Building Council - Italia
Casa clima
Progettare in modo integrato è il nostro metodo di lavoro. L'integrazione è il requisito indispensabile per una progettazione...
Scegliere di vivere in una casa in legno significa accordarsi con i principi della bioarchitettura e godere di alti standard abitativi...