Progettazione integrata
Progettare in modo integrato è il nostro metodo di lavoro. L'integrazione è il requisito indispensabile per una progettazione...
Per molto tempo ci siamo chiesti perché il laterizio dagli anni sessanta sostituì il nostro sapere tradizionale di costruire con la pietra ed il legno. Ogni qualvolta che si ristrutturava e risanava una casa guardavamo con ammirazione quei solai in legno-malta-paglia realizzati dal genio civile nel 1920 post prima guerra mondiale ancora sani, ed i tetti in larice con date incise del 1800 (addirittura 1781 nel ritrovamento più datato) che si andavano a demolire e buttare in discarica, o al massimo finivano nelle stufe a legna.
Le nostre palafitte di Ledro datano 4000 anni e son ancora li. Quante porte dei fienili o imposte degli edifici abbiamo però salvato e recuperato, ad uso mobilia per esempio.
I nostri avi han costruito ed abitato per secoli nel legno, nelle paglia, nella calce naturale…. Il cemento armato, il laterizio, gli isolanti più recenti a base di petrolio non appartengono alla nostra cultura; le nuove norme sismiche, il bisogno di realizzare edifici a basso consumo energetico con materiali naturali sono tornati prepotentemente nelle nostre menti nelle nostre progettazioni: da eredi di quei carpentieri (marangò e falegnàm) che asciavano ogni pezzo a mano, di quei capo mastri muratori (mùrer) che cavavano le pietre, l’argilla e la calce dalle nostre montagne, ci siamo imposti di tornare a realizzare edifici in legno, edifici economici, edifici sani, “edifici green”, edifici certificati ARCA o CASACLIMA.
Dopo un lustro di studi e ricerca iniziati una quindicina di anni orsono dai soci della Sintec Home, numerosi corsi con PAT di Trento, CASASOFIE, HABITEC, CASACLIMA Bolzano siamo arrivati a selezionare i migliori materiali, creare importanti sinergie con i figli dei vecchi mastri costruttori, con la tecnica e la capacità produttiva dei giorni nostri.
LEGNO:
Resistenza meccanica e stabilità;
Sicurezza in caso di incendio;
Igiene, salute e ambiente;
Sicurezza nell’impiego;
Protezione contro il rumore;
Risparmio energetico e ritenzione di calore.
CARTONGESSO - FIBROGESSO:
Realizzati con una miscela di puro gesso e acqua con funzione legante rinforzato da due fogli di cartone resistente che fungono da armatura esterna;
Velocità di applicazione;
Particolari doti termoacustiche;
Facilità nel montaggio;
Può contenere additivi per aggiungere ulteriori proprietà come la resistenza meccanica, resistenza all'umidità, resistenza al fuoco, ecc.
LANA DI ROCCIA:
Ottenuta da rocce eruttive diabasiche, basaltiche, dolomie addittivate con collanti;
Ottima capacità di isolamento termico;
Buon materiale fonoassorbente;
Non assorbe né acqua né umidità;
Ottimo comportamento al fuoco: non contribuisce né allo sviluppo né alla propagazione di incendi.
FIBRA DI LEGNO:
Prodotto da scarti di lavorazione sminuzzati e pressati, il collante è la lignina, naturalmente presente nel legno;
Ottime caratteristiche di coibentazione termica;
Capacità di accumulo termica;
Valore favorevole della resistenza al passaggio del vapore;
Facile lavorazione.
SINTEC Home offre costruzioni in legno su misura del cliente, affiancando prodotti di base qualificati dal comune denominatore dell’eccellenza.
Costruire con il legno significa costruire con il materiale sostenibile per eccellenza: il legno è rinnovabile, interamente riciclabile, necessita di un limitatissimo impiego di energia nelle fasi produttive e di messa in opera, non produce emissioni e non rilascia sostanze inquinanti durante tutto il suo ciclo di vita.
Chi costruisce o ristruttura un edificio oggi lo esige con alte prestazioni: confortevole, economico, attuale. Un edificio di qualità certificata.
SINTEC Home mette al primo piano le esigenze del cliente, i suoi desideri e le sue necessità.
Siamo il partner che, dalla progettazione alla messa in opera, diviene unico referente in grado di sviluppare tutto il lavoro esecutivo, portarlo in cantiere e posarlo.
I nostri obiettivi sono chiari:
Progettare in modo integrato è il nostro metodo di lavoro. L'integrazione è il requisito indispensabile per una progettazione...
Scegliere di vivere in una casa in legno significa accordarsi con i principi della bioarchitettura e godere di alti standard abitativi...