Progettazione integrata
Progettare in modo integrato è il nostro metodo di lavoro. L'integrazione è il requisito indispensabile per una progettazione...
Il sito, oggetto d’ intervento, era ubicato nel nucleo di Lemprato in contesto paesaggistico lacustre misto a zona residenziale consistente in edifici ad uso abitativo/ricettivo. L’edificio esistente al quale è stato annesso l’ampliamento volumetrico, si stima essere stato realizzato gli inizi degli anni ’50. Ai sensi di quanto prescritto nella Legge Regionale 16/07/2009 n°13 (Piano Casa) si è potuto ottenere un aumento di volume pari al 25% di questo tutt’ oggi esistente. Il progetto ha previsto un ampliamento volumetrico pari a 293,74 mc.
E’ stata proposta la parziale demolizione dell’edificio esistente per sfruttare l’ampliamento volumetrico come elemento riqualificante, sia architettonicamente che energeticamente, dell’intero edificio.
La struttura dell’edificio esistente, in pietra e laterizio, è stata consolidata e adeguata secondo le norme vigenti antisismiche.
E’ stata effettuata la demolizione del garage e della scala esterna esistenti per dare spazio alla costruzione di un nuovo garage e scala di accesso al piano primo. Nel nuovo ampliamento, realizzato al piano primo, sopra il nuovo garage, trovano spazio l’ampio soggiorno, la sala da pranzo, il bagno ed un’ampia terrazza, mentre al piano sottotetto sono state realizzate due camere da letto singole con locale doccia, camera matrimoniale dotata di cabina armadio e locale doccia.
La nuova struttura è stata interamente realizzata in prefabbricato di legno con sistema X-LAM ed adeguatamente isolata secondo le normative energetiche attuali.
La mitigazione d’impatto dell’intervento è direttamente collegata alla progettazione effettuata dello stesso; ciò significa che nella scelta dei materiali, della tipologia e delle caratteristiche intrinseche all’ opera, è sempre stato ben presente il contesto paesaggistico ed il contesto storico nel quale si trova l’edificio.
Impianti: caldaia a condensazione a metano
Terminali: impianto a pavimento con pannelli radianti
Progettare in modo integrato è il nostro metodo di lavoro. L'integrazione è il requisito indispensabile per una progettazione...
Scegliere di vivere in una casa in legno significa accordarsi con i principi della bioarchitettura e godere di alti standard abitativi...