Realizzazioni
Ledro Home

01

Cosa ci è stato richiesto dal cliente

Domanda del cliente: mi conviene ristrutturare? Dopo attenta valutazione la nostra risposta è stata di eseguire una demo/ricostruzione. Questo ha permesso di progettare senza vincoli un nuovo edificio seppur mantenendo la forma preesistente. Così facendo il cliente ha potuto godere delle detrazioni fiscali, e la possibilità di un considerevole aumento volumetrico grazie alla normativa provinciale in caso di costruzione in legno con classe energetica elevata.


02

Cosa si poteva fare sul territorio

Urbanisticamente l’area di alto pregio, sul versante sud-ovest del lago di Ledro, non consentiva possibilità di ampliamento. La pregevole forma architettonica, condivisa dai responsabili dell’ufficio tutela, e l’alta prestazione energetica in progetto, hanno permesso di soddisfare tutte le richieste della committenza, seppur in un’area vincolata, consentendo l’intervento di riqualificazione energetica ed architettonica con ampliamento.


03

Cosa abbiamo proposto al cliente

La riqualificazione energetica è divenuta occasione per riqualificare dal punto di vista architettonico l'edificio.
Inoltre, la nuova classe energetica raggiunta, ha permesso di ampliare l'edificio esistente recuperando un nuovo piano attico rivolto a sud. Riqualificazione che ha interessato anche gli spazi esterni di immediata pertinenza dell'edificio.
Il tema di progetto è stato affrontato mantenendo una sobrietà compositiva affine al contesto paesaggistico particolare.


04

Cosa abbiamo realizzato

L'edificio esistente è composto da una parte fuori terra di due livelli, che poggia su un basamento a livello del giardino. La forma dei volumi è compatta, e il manufatto non presenta peculiarità architettoniche, ma presenta problematiche di tipo energetico che vengono risolte attraverso la realizzazione di un cappotto interno, posizionato tra la struttura esistente e la nuova struttura in legno.
La riqualificazione architettonica e funzionale individua tre livelli: il primo, a quota più elevata, ospita la zona notte con le due camere per i figli e la camera padronale. Le camere hanno il valore aggiunto dell'affaccio sullo splendido panorama del lago di Ledro.
Il livello inferiore ospita la zona giorno, che presenta generosi spazi interni cui si aggiunge il plateatico esterno. Infine, al livello piu basso, si trova la piscina interna messa direttamente in relazione con il giardino esterno attraverso un'ampia vetrata completamente apribile.
I collegamenti verticali vengono assolti da un vano scala e da un ascensore, che si raggiunge direttamente dall'ingresso.
Un intervento dal quale nasce l'immagine di un volume in pietra e vetro poggiato su un basamento bianco, dal quale fuoriescono volumi bianchi dalle geometrie pure. Un edificio che si poggia sul terreno, circondato dal verde. Un progetto attento alle esigenze della Committenza ma anche agli aspetti paesaggistici, che propone un pensiero ed una soluzione sobria a temi – quello della riqualificazione energetica ed architettonica delle strutture esistenti – di assoluta quotidianità ed importanza.

Impianti: generazione a biomassa con solare termico
Terminali: radianti
Trattamento aria: ventilazione meccanica controllata


Informazioni e contatti


Limite di caratteri raggiunto

Sintec - Dove siamo

SINTEC
Via G. Grossi 2 - 38067 Ledro (TN)
Tel +39 0464 71 31 92
info@sintechome.it