Realizzazioni
Novi Home

01

Cosa ci è stato richiesto dal cliente

Primo edificio che ci ha coinvolti nella ricostruzione del post-sisma Emiliano.
Domanda del cliente: ho un edificio classificato E2 (obbligo di demolizione) di quattro piani ma non voglio più vivere in un edificio a torre, posso ricostruire con forme e volumi diversi? La nostra prima visita nel paese di Novi di Modena ci lasciò stupiti di come edifici anche recenti avessero riportato notevoli danni tali da renderli inagibili. La nostra risposta fu di invitare i clienti in un edificio in legno da noi realizzato: giunti all’interno dell’edificio la loro esternazione fu “a distanza di tre mesi dal sisma è la prima volta che ci sentiamo al sicuro all’interno di un edificio!”. Abbiamo proposto un fabbricato bifamiliare in legno sviluppato in orizzontale.


02

Cosa si poteva fare sul territorio

La legge Errani ha consentito la demolizione e ricostruzione anche fuori sedime con un cospiquo contributo finanziario per la realizzazione di un edificio in legno in classe A+.



03

Cosa abbiamo proposto al cliente

Un intervento dopo il grave sisma che ha colpito la provincia di Modena è diventato l’occasione per approfondire il tema delle abitazioni plurifamiliari. Al posto del piccolo condominio preesitente si trovano ora due abitazioni in legno dalle elevatissime prestazioni energetiche ed acustiche, ciascuna delle quali può vantare elevata privacy e un carattere specifico legato a quello delle famiglie che le abitano.
Le due abitazioni sono uniformate dal linguaggio architettonico sobrio, che conferisce un aspetto unitario in contrasto con la frammentarietà del contesto.


04

Cosa abbiamo realizzato

Le due abitazioni sono collegate una piazza aperta e coperta: un luogo di socializzazione tra le famiglie e per le famiglie.

Impianti: caldaia a biomassa
Terminali: riscaldamento radiante
Trattamento aria: ventilazione meccanica controllata


Informazioni e contatti


Limite di caratteri raggiunto

Sintec - Dove siamo

SINTEC
Via G. Grossi 2 - 38067 Ledro (TN)
Tel +39 0464 71 31 92
info@sintechome.it