Realizzazioni
Vestone Home

01

Cosa ci è stato richiesto dal cliente




02

Cosa si poteva fare sul territorio

La realizzazione del nuovo edificio è prevista in un lotto libero caratterizzato da un dislivello notevole tra il punto di accesso a Nord e la parte piu bassa a Sud-Est.
Il progetto ha quindi previsto un’innalzamento del terreno circostante necessario per questioni funzionali e per poter accedere al piano seminterrato dallo scivolo carrabile. Si è cercato di mantenere l’andamento del terreno di rilievo per quanto possibile, e non ne è stata stravolta l’orografia.



03

Cosa abbiamo proposto al cliente

Il progetto consiste nella realizzazione di un nuovo edificio residenziale che ospiterà due unità immobiliari. I criteri che hanno generato il progetto sono quelli dell’architettura ambientale, e hanno cercato quindi di creare una relazione sensata con l’ambiente circostante, considerando l’orientamento del lotto e il rapporto spaziale con l’edificato circostante. Il prospetto con più superficie trasparente risulta essere quello rivolto a Sud che permette anche una visuale sulla parte più aperta della valle fronetstante. Un’adeguato studio degli aggetti e una scelta di serramenti dalle elevate prestazioni ha permesso di avere buoni apporti solari gratuiti nel periodo invernale, mentre in quello estivo, durante le ore più calde del giorno sarà garantita una schermatura dell’irraggiamento solare.
Il prospetto rivolto a Nord-Ovest invece, avrà una superficie vetrata inferiore, garantendo una maggiore privacy all’ interno dell’ edificio e prestazioni di tenuta termica dell’ involucro edilizio migliori, soprattutto durante il periodo invernale.



04

Cosa abbiamo realizzato

L’edificio è costituito da 3 piani totali. Al piano terra si trova l’unità immobiliare più grande, con due ingressi, uno dal vano scale che scende alle autorimesse e uno indipendente collegato con l’accesso pedonale al lotto.
Al piano terra vi sarà anche l’accesso pedonale al vano scala per la seconda unità immobiliare che però è collocata al piano primo.
Entrambi i due piani fuori terra sono stati realizzati con un il costruttivo con struttura portante in legno ad alta resistenza statica e alta stabilita’ dimensionale di resistenza alle torsioni, ecologica ad alto valore qualitativo che valorizza il risparmio energetico e consente, in tempi estremamente rapidi, di vivere in un ambiente confortevole e sano, garantendo un microclima ideale per il benessere delle persone che vi abitano. Questo perché il sistema costruttivo prevede un isolamento ideale, sia termico, che acustico, con ricircolo dell’aria ottimale, un tasso di umidita’ corretto, un edificio privo di ponti termici.
L’obbiettivo è di realizzare un edificio che abbia elevate prestazioni energetiche e che garantisca all’interno le condizioni abitative ottimali di assoluta qualita’.
Inoltre I materiali che rivestiranno l’involucro, dovranno rispettare le caratteristiche del luogo con una facciata finita con rasatura mediante intonaco ai silicati silossanici traspirante ed impermeabilizzante e rivestimento in pietra naturale locale.





Informazioni e contatti


Limite di caratteri raggiunto

Sintec - Dove siamo

SINTEC
Via G. Grossi 2 - 38067 Ledro (TN)
Tel +39 0464 71 31 92
info@sintechome.it